Scienza in piazza 2012

SEZIONI


Elettricità e magnetismo (classi 3A-3C-3D)
Quest’anno le classi 3A, 3C e 3D hanno partecipato a “Scienza in Piazza” presentando alcuni esperimenti sui fenomeni elettrici ed elettromagnetici  ed  esponendo una serie di modelli  di macchine elettriche (motori e generatori) realizzati nell’ambito del corso di TECNOLOGIA.
Tutti gli esperimenti e i modelli sono stati realizzati  dagli alunni utilizzando materiali poveri  e di recupero.

Scarica le schede di tutti gli esperimenti seguendo questo link

http://www.mediafire.com/?7efcr6v04thur

STRUTTURE RESISTENTI (Classi prime e terze)

Perchè gli edifici stanno in piedi? Quali carichi possono sopportare? C'è un rapporto tra la forma e la resistenza delle strutture?Abbiamo tentato di dare una risposta a questi  e a tanti altri quesiti facendo degli esperimenti e costruendo modelli di strutture come : ponte sospeso, ponte con travi reticolari, strutture sandwich, strutture a gabbia con travi a I
Per saperne di più  vai alla sezione STRUTTURE

Scarica le schede di tutti gli esperimenti seguendo questo link
http://www.mediafire.com/?hxgejocp6zj45


TOYS FROM TRASH (Classi 1A 1C 1D)
ovvero giocattoli dai rifiuti


Allungare il ciclo di vita dei materiali  e quindi rispariarmare energia e materie prime ,  sensibilizzare verso la raccolta differenziata dei rifiuti -  due degli obiettivi dell'attività svolta con le classi prime  tesa alla realizzazione di giochi educativi con materiale di recupero!
Dall'attività laboratoriale sono nati numerosissimi oggetti realizzati con i materiali più disparati (carta, plastica, metalli, gomma, fibre tessili etc) tutti rigorosamente salvati  dalla spazzatura!
Ogni oggetto-gioco utilizza al meglio le caratteristiche del materiale usato e permette di esplorare attraverso il loro principio di funzionamento  alcuni fondamentali concetti scientifici.

Per la descrizione dei giochi realizzati da materiale riciclato vai alla sezione RIUSO CREATIVO

AGRICOLTURA BIODINAMICA (Classe 3B)



Per approfondire gli argomenti di agricoltura e alimentazione la classe 3B ha esplorato quali sono i modi di coltivare la terra alternativi alla ormai diffusa agricoltura intensiva, industrializzata e chimica.
Fra questi l’agricoltura Biodinamica in particolare è stata oggetto di studio ed anche di sperimentazioni in campo, anzi, nel nostro caso in vaso. Si è visto come sia possibile ottenere sorprendenti risultati seguendo le indicazioni di questo ancora poco conosciuto metodo, rispettando la natura e l’uomo.
L’agricoltura biodinamica segue nelle sue fasi di lavoro la posizione dei pianeti  nel cosmo e le loro relazioni con la terra utilizzando uno strumento preziossissimo: il calendario delle semine che annualmente viene elaborato da Maria Thun e dalla sua equipe. Per aiutare la crescita delle colture in agricoltura biodinamica non vengono mai utilizzate sostanze chimiche bensì particolari preparati naturali come il cornoletame, il cornosilice ecc…
Il lavoro agricolo è concepito quindi come attività in completa armonia con il cosmo, la terra e l’uomo.
Quest’anno poi è stato un anno molto particolare poiché a Febbraio 2012 l’anziana Maria Thun ha lasciato questa terra. Ha lasciato a noi tutto il suo lavoro, la sua scienza, la sua passione ed il suo amore per il creato. E noi ci siamo sentiti ancora più motivati nel raccogliere nel nostro piccolo il suo impulso e a diffondere con entusiasmo ciò che abbiamo sperimentato.
Da questo lavoro, esposto alla manifestazione “Scienza in Piazza” è nato un sito in cui, chi desidera sapere di più, può trovare numerosi spunti interessanti.

VAI AL SITO

MINERALOGIA  (Classi prime)
Nel corso pomeridiano di mineralogia abbiamo imparato non solo a riconoscere i principali minerali che costituiscono la crosta terrestre, ma anche quali sono i componenti del suolo, quali gli effetti del suo inquinamento e il ruolo degli esseri viventi che lo abitano, ad esempio i lombrichi, che abbiamo allevato. A sciente in piazza abbiamo quindi voluto mostrare ciò che ci ha più affascinato del mondo minerale.

CHIMICA (classi seconde)

.…tra indicatori di acidità che cambiamo improvvisamente colore e reazioni chimiche con un pizzico di magia, a “scienze in piazza” abbiamo voluto dimostrare che anche le materie più difficili, come la chimica, possono essere divertenti….




Galleria immagini
____________________________





























































































Nessun commento:

Posta un commento