SEZIONI
Elettricità e magnetismo (classi 3A-3C-3D)
Tutti gli esperimenti e i modelli sono stati realizzati dagli alunni utilizzando materiali
poveri e di recupero.
http://www.mediafire.com/?7efcr6v04thur
Per saperne di più vai alla sezione STRUTTURE
Scarica le schede di tutti gli esperimenti seguendo questo link
http://www.mediafire.com/?hxgejocp6zj45
TOYS FROM TRASH (Classi 1A 1C 1D)
ovvero giocattoli dai rifiuti
Allungare il ciclo di vita dei materiali e quindi rispariarmare energia e materie prime , sensibilizzare verso la raccolta differenziata dei rifiuti - due degli obiettivi dell'attività svolta con le classi prime tesa alla realizzazione di giochi educativi con materiale di recupero!
Dall'attività laboratoriale sono nati numerosissimi oggetti realizzati con i materiali più disparati (carta, plastica, metalli, gomma, fibre tessili etc) tutti rigorosamente salvati dalla spazzatura!
Ogni oggetto-gioco utilizza al meglio le caratteristiche del materiale usato e permette di esplorare attraverso il loro principio di funzionamento alcuni fondamentali concetti scientifici.
Per la descrizione dei giochi realizzati da materiale riciclato vai alla sezione RIUSO CREATIVO
AGRICOLTURA BIODINAMICA (Classe 3B)
Per approfondire gli argomenti di agricoltura e alimentazione la classe 3B ha esplorato quali sono i modi di coltivare la terra alternativi alla ormai diffusa agricoltura intensiva, industrializzata e chimica.
Fra questi l’agricoltura Biodinamica in particolare è stata oggetto di
studio ed anche di sperimentazioni in campo, anzi, nel nostro caso in vaso. Si
è visto come sia possibile ottenere sorprendenti risultati seguendo le
indicazioni di questo ancora poco conosciuto metodo, rispettando la natura e
l’uomo.
L’agricoltura biodinamica segue nelle sue fasi di lavoro la posizione
dei pianeti nel cosmo e le loro
relazioni con la terra utilizzando uno strumento preziossissimo: il calendario
delle semine che annualmente viene elaborato da Maria Thun e dalla sua equipe.
Per aiutare la crescita delle colture in agricoltura biodinamica non vengono
mai utilizzate sostanze chimiche bensì particolari preparati naturali come il
cornoletame, il cornosilice ecc…
Il lavoro agricolo è concepito quindi come
attività in completa armonia con il cosmo, la terra e l’uomo.
Quest’anno poi è
stato un anno molto particolare poiché a Febbraio 2012 l’anziana Maria Thun ha
lasciato questa terra. Ha lasciato a noi tutto il suo lavoro, la sua scienza,
la sua passione ed il suo amore per il creato. E noi ci siamo sentiti ancora
più motivati nel raccogliere nel nostro piccolo il suo impulso e a diffondere
con entusiasmo ciò che abbiamo sperimentato.
Da questo lavoro, esposto alla
manifestazione “Scienza in Piazza” è nato un sito in cui, chi desidera sapere
di più, può trovare numerosi spunti interessanti.
VAI AL SITO
MINERALOGIA (Classi prime)
Nel corso pomeridiano di mineralogia abbiamo imparato non
solo a riconoscere i principali minerali che costituiscono la crosta terrestre,
ma anche quali sono i componenti del suolo, quali gli effetti del suo
inquinamento e il ruolo degli esseri viventi che lo abitano, ad esempio i
lombrichi, che abbiamo allevato. A sciente in piazza abbiamo quindi voluto
mostrare ciò che ci ha più affascinato del mondo minerale.
CHIMICA (classi seconde)
Galleria immagini
____________________________
Nessun commento:
Posta un commento